Quando la temperatura scende al di sotto dei 7°C, i motivi per montare gli pneumatici invernali sono almeno 7.
- Sicurezza : le gomme invernali, sono sviluppate per agire attivamente, nel caso si incontrino condizioni "ostili" alla sicurezza, come : terreni umidi, infangati, innevati, e basse temperature. Situazioni che si incontrano molto facilmente durante la stagione invernale, e che metterebbero in seria difficoltà uno pneumatico estivo.
- Riduzione aquaplaning : il disegno del battistrada degli pneumatici invernali, permette il rapido defluire dell'acqua, evitando lo spiacevole quanto pericoloso effetto dell'aquaplaning.
- Riduzione spazi di frenata : in caso di fondo bagnato, lo spazio di frenata diminuisce del 10%, mentre su fondo innevato diminuisce del 20%. La riduzione dello spazio di frenata la si può constatare anche su fondo asciutto, poichè una gomma estiva alle basse temperature, non garantirebbe lo stesso grip di una gomma invernale.
- Aumento delle prestazioni : quando la temperatura scende sotto i 7°C, gli pneumatici invernali permettono di avere prestazioni pari a quelle di pneumatici estivi in condizioni meteo ottimali, questo senza compromettere il comfort di guida e le stesse velocità, ovviamente in relazione ai limiti e alle condizioni meteo.
- Praticità d'utilizzo : le gomme invernali vengono montate all'inizio dell'autunno, e smontate al termine dell'inverno quando le temperature risalgono. Nel mentre non vi dovrete preoccupare di nulla, se non di mantenere la pressione costante.
- Riduzione dei costi : l'alternare gli pneumatici invernali a quelli estivi, permette di avere una maggiore durata per entrambi, ed inoltre garantisce l'utilizzo del pneumatico adatto per ogni condizione meteo, con il relativo aumento della sicurezza.
- Libertà di movimento : potrete in effetti guidare dall'autunno alla primavera senza preoccupazioni, e senza il pensiero di doversi fermare per montare le catene, in caso di peggioramento delle condizioni meteo.
Lui è pronto per l'inverno, e tu?
Nessun commento:
Posta un commento