GommeOnline
è il portale che ti aiuta nella scelta della tua gomma, per la tua auto, o per la tua moto.
Ma non fa solo questo, ti aiuta anche a trovarla al prezzo migliore, e ti suggerisce dove andarla a montare.

CI SERVE LA TUA OPINIONE ED IL TUO GIUDIZIO PER LA GOMMA CHE HAI TESTATO, AIUTACI A CRESCERE.

CONTATTACI SU :

"gomme_online@hotmail.com".

domenica 30 maggio 2010

La convergenza

In questo post, vi spiegheremo come può influire la convergenza, sulla guida e sulla trazione della vostra auto.

Ci si accorge che qualcosa non va nella convergenza delle ruote anteriori, soprattutto quando si procede in rettilineo, e si evidenzia uno strano comportamento dell'auto.
Lo strano comportamento, cioè il "tirare" dell'auto, a destra o a sinistra, può essere causato da una non corretta convergenza, in particolare quando il fenomeno del “tirare” si manifesta dopo essere caduto in una buca a velocità sostenuta o avere urtato un cordolo.
Quando gli eventi appena descritti sono talmente violenti che a subire una deformazione è, per esempio, il terminale di un tirante dello sterzo, si ha come risultato una modificazione della geometria dello sterzo che ha un’influenza negativa sulla guida del veicolo.


Effetti di una non corretta convergenza.

In marcia sentiamo l’effetto della convergenza delle ruote anteriori come tendenza al raddrizzamento dello sterzo. Questa tendenza è molto chiara durante la marcia veloce in avanti: il veicolo mantiene la direzione rettilinea di marcia anche se lasciamo la presa sul volante. Questo è appunto un effetto desiderato.Lasciare il volante è uno dei modi per un’elementare diagnosi della geometria delle ruote anteriori: se dopo aver lasciato il volante la macchina “tira” leggermente a destra o a sinistra significa che la convergenza delle ruote anteriori deve essere sottoposta ad un controllo (più precisamente: è venuta a mancare la simmetria della convergenza delle ruote).



In caso in cui, durante la marcia, ci troviamo a dover correggere continuamente la posizione del volante, è consigliabile recarsi al più presto presso un gommista. Lo stesso consiglio è valido quando abbiamo l’impressione che la macchina entri più facilmente nelle curve a sinistra che non a destra, oppure al contrario.
Si tratta sia di un discorso di sicurezza, ma soprattutto, percorrendo molti km con una convergenza errata, si provoca un consumo non omogeneo degli pneumatici, soprattutto sui bordi.

Nessun commento:

Posta un commento