GommeOnline
è il portale che ti aiuta nella scelta della tua gomma, per la tua auto, o per la tua moto.
Ma non fa solo questo, ti aiuta anche a trovarla al prezzo migliore, e ti suggerisce dove andarla a montare.

CI SERVE LA TUA OPINIONE ED IL TUO GIUDIZIO PER LA GOMMA CHE HAI TESTATO, AIUTACI A CRESCERE.

CONTATTACI SU :

"gomme_online@hotmail.com".

martedì 4 maggio 2010

UTQG


UTQG (Uniform Tyre Quality Grading)


UTQG è uno standard definito da DOT (Department of Transportation) USA per garantire le performance dei pneumatici nelle aree di Treadwear, trazione e resistenza alle alte Temperature.
Viene applicato solo su pneumatici auto con diametro del cerchio di 13" o superiore ad esclusione di quelli invernali.


TREADWEAR (usura del battistrada)

L'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate.

Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100.

Per esempio : un pneumatico con un Treadwear di 50 si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale mentre un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente.

Più l'indice di Treadwear è elevato, più la durata di vita del pneumatico è lunga.


TRACTION (trazione su bagnato)

I gradi di trazione, a partire dal più elevato sono AA, A, B e C.
Questi rappresentano la capacità di un pneumatico di fermarsi su un fondo bagnato misurata da controlli su specifici asfalti o terreni predisposti da test governativi.
Un pneumatico graduato C avrà poca trazione.

Attenzione, il grado di trazione viene misurato in un test di frenata in moto rettilineo, in assenza di curve, accelerazioni e aquaplaning.


TEMPERATURE (resistenza al riscaldamento)

La temperatura viene graduata A, B e C, rappresenta la capacità di un pneumatico di resistere e dissipare il calore generato da uno specifico test condotto in laboratorio.
Le alte temperature possono danneggiare il pneumatico e ridurre il suo ciclo di vita.
Il grado C deve corrispondere allo standard federale n 109 in ambito di sicurezza stradale.
Il grado B e A superano il minimo di legge imposto nei test di laboratorio.

Attenzione, il test viene eseguito a pneumatico gonfiato e non sovraccarico.
Velocità eccessive, sgonfiamento ed eccessivo carico possono generare un accumulo di calore che può portare al danneggiamento del pneumatico.

Nessun commento:

Posta un commento